Jailbreak Apple IOS – Root Android. Filosofia di Vita.

Ogni tanto Dico la mia. Ultimamente lo sto facendo poco, troppo lavoro, poco utile nel troppo lavoro.

E allora, sfoghiamoci dicendo la nostra. Se hai le gambe, perchè qualcuno dovrebbe legartele? Perchè non dovresti camminare? O perchè dovresti fare passi di 10cm se puoi farli di 40cm ? Beh questo nessuno lo accetterebbe.

Ed è per questo motivo che scrivo questo post. Per far conoscere a chi è profano, chi non ha avuto modo di approfondire, cosa è il Jailbreak, cosa il Root, ed i principi che lo regolano.

#JAILBREAK

Il jailbreak, tradotto letteralmente Rottura delle catene, liberarsi dalla galera, altro non è che una procedura tramite la quale si permette al nostro Iphone, Ipod Touch, Ipad di qualsiasi versione, di installare software non presenti sul market ufficial di Apple, l’apple Store appunto. Il canale di installazione dei software più noto, ed ad oggi l’unico in vita, è Cydia.

Perchè effettuare il Jailbreak? Perchè tutti i trucchi, le modifiche, i Tweak presenti in Cydia, o in altri market alternativi che verranno in futuro e vi sono stati in passato, frutto del lavoro dell’utente smanettone ed appassionato, non li reperiremmo altrove.

Jailbreak non vuol dire applicazioni rubate e crackate, Jailbreak vuol dire libertà d’uso, di leggere i propri contenuti, copiarli e backup-arli, leggere la ROOT del proprio cellulare. Tra un rigo o due vi spiegherò cos’è la root.

Libertà sta a Jailbreak come Crack sta a rubare. Non scarichiamo applicazioni crackate, incentiviamo la produzione di software “regalando” 1 € ai programmatori che ci credono e portano avanti il loro Software

#ROOT

La root è la Radice, la base, il punto di partenza della memoria di un cellulare basato su Unix/*nix. Il simbolo grafico di Root è / – lo slash. Perchè ci interessa la root? Perchè tutti i sistemi *nix/Unix Based, dando privilegi di lettura, scrittura, esecuzione a file e programmi, limitano al semplice utente alcune funzioni, alcune cartelle.

Acquisire i privilegi di Root, equivale a dire essere il DIO del nostro cellulare, che tutto può.

Come nel jailbreak, il nostro scopo non è far danni, rubare o crackare, ma bensi studiare il nostro apparato radiomobile, o Smartphone che dir si voglia, di sistema Android o altro equivalente, e sentirci completamente liberi di usarlo.

#Conclusioni

Root, Jailbreak o altri termini, ci servono solo a leggere meglio ciò che troviamo per la rete. Il significato di quei termini, è semplicemente libertà, d’uso, studio o utilizzo che sia.
Ma una persona a “Piede libero”, non deve rubare, non deve uccidere, per quieto vivere e coscienza morale.
Pertanto, una volta resi liberi i nostri apparati, non rubiamo, non uccidiamo i produttori di software.

Stay Hungry – Stay Foolish

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...